La classificazione acustica degli edifici è il processo di valutazione e classificazione della qualità acustica di un edificio in base alle sue caratteristiche costruttive, strutturali e di isolamento acustico.
La classificazione acustica degli edifici viene utilizzata per garantire che gli edifici soddisfino i requisiti acustici stabiliti dalle norme e dalle leggi locali, e per garantire che gli ambienti all'interno degli edifici siano confortevoli e funzionali.
I metodi di calcolo acustica e di misura per la classificazione vengono definiti dalla norma UNI EN ISO 12354-1:2017 che sostituisce la norma UNI 11367:2010
La classificazione acustica degli edifici è un processo molto importante che serve a valutare la qualità acustica di un edificio e a garantire che esso soddisfi i requisiti stabiliti dalle norme.
La Norma UNI vigente fornisce i criteri per la classificazione acustica degli edifici destinati all'uso abitativo e si basa sui valori limite di isolamento acustico per la trasmissione del rumore aria-aria, il rumore di impatto e il rumore aria-struttura, nonché sui valori limite di immissione del rumore esterno.
La Classificazione Acustica è uno strumento per garantire che gli edifici destinati all'uso abitativo siano acusticamente confortevoli e funzionali per i residenti.